top of page

Link utili

"A scuola di Costituzione"

​

Oggi parliamo di... uguaglianza e diversità

Lettura ragionata dell'art. 3 della Costituzione Italiana

A cura della cIasse IV A del Liceo Scientifico"E. Medi" 

Executive web master : Marco Mandanici

Web master : Salvatore Calabrò

Visita ASTU

Visita Ca.S.A. di solidarietà ed accoglienza

WhatsApp Image 2019-03-15 at 16.36.43.jp

"Al saggio tutta la Terra è aperta, perché patria di un'anima bella è il mondo intero" 

Democrito

WhatsApp Image 2019-03-15 at 16.36.44.jp

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

 

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." (Art. 3 Cost.)

Concepire l'uguaglianza come un obiettivo e non come un punto di partenza, questa è la prospettiva attraverso cui leggere l'articolo 3 della Costituzione Italiana.

Cosa ci insegna tale articolo? 

Semplicemente che la persona umana ha una sua dignità, ma anche che ci sono ostacoli al suo pieno sviluppo. Qualunque sia l'origine di tali ostacoli, economica, culturale, sociale, è compito di ciascun cittadino, di ciascuno di noi, lavorare per eliminarli, permettendo, così, l'effettiva parità tra le persone. Perché tutti possano avere riconosciuta la stessa dignità. Senza alcuna eccezione.  

WhatsApp Image 2019-03-29 at 17.08.547.j
WhatsApp Image 2019-03-29 at 17.08.51.jp
WhatsApp Image 2019-03-29 at 17.08.53.jp
WhatsApp Image 2019-03-29 at 17.08.54.jp

 Questo sito non si prefigge fini di lucro. Tutto il materiale in esso contenuto e' frutto della nostra esperienza diretta . Tutti i nomi e i programmi citati sono marchi registrati e i diritti appartengono ai legittimi proprietari. Se trovate che qualcosa in queste pagine violi le leggi vigenti in materia di diritti d'autore, comunicatecelo e provvederemo tempestivamente a rimuoverlo.

bottom of page